Il gruppo di studio del centro studi autodifesa e arti marziali per il wellness (CSA-AMW) è un gruppo di appassionati marzialisti attivo dal 1996...
i campi di interese e di approfondimento che la nostra associazione presenta si dividono in 4 grandi aree:
- A.M. per l'Autodifesa ( JKD e Arti Marziali Filippine by Dan Inosanto/ Joaquin Almeria Academy);
- A.M. come percorso di crescita personale , gestione dello stress e integrazione corpo-mente;
- A.M. come approfondimento energetico da integrare in qualsiasi stile marziale - Studio del Kyusho- Jitsu secondo la scuola di George Dillman, percorsi di Qi-Gong e studio "interno" delle arti marziali;
- A,M. come percorsi di personal training tesi a migliorare lo stato di forma della persona, allenamenti cardio-vascolari e di functional training per la tonificazione muscolare e per ottimizzare il rapporto massa grassa/massa magra ​grazie ad esame plicometrico del soggetto e personalizzazione dell' allenamento.
Le Aree descritte vogliono andare a formare un approccio globale allo studio delle Arti Marziali, dove l'allievo non vada a beneficiare solo delle tecniche di lotta insegnate, ma sia in grado , se la cosa lo interessa, di intraprendere un percorso teso a formare un individuo più vicino al suo vero potenziale e più prossimo alla sua completezza.
Con "realizzazione del proprio vero potenziale" si vuole intendere l'incamminarsi su di un percorso che porterà la persona ad essere più consapevole, in grado di preservare la sua persona, la sua salute e la sua pace interiore nelle molte difficoltà che normalmente si incontrano nella vita; si tratti di uno scontro fisico , di rapporti interpersonali disfunzionali o di poter migliorare nelle parti di noi che non ci soddisfano.
In questo spirito la nostra associazione vuole rileggere in chiave attuale quanto anticamente proposto nelle antiche scuole di arti marziali , laddove lo scopo non era solo creare buoni guerrieri , ma esseri umani migliori.